Area riservata studenti
 
 
Foto ACCADEMIA DELLA MODA IUAD

ACCADEMIA DELLA MODA IUAD

Da più di quarant´anni l´Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design. L’istituto offre una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dal design della moda e degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright, per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature. Tutti corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore. I docenti dell’Accademia della Moda sono tutti professionisti del settore, con diversi anni di esperienza nella formazione, ma soprattutto aziendale. Essi sono sempre impegnati nell’aggiornamento dei programmi e delle tematiche da trattare, rispondendo alle continue esigenze dei nostri maggiori interlocutori, ossia le aziende nostre partner, al fine di definire adeguati profili professionali da impiegare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato. Ecco perché le figure formate presso il nostro istituto si posizionano facilmente all’interno delle aziende del settore, le quali si rivolgono a noi per il reperimento delle risorse più idonee alle loro strategie aziendali, consentendoci così di avere un tasso di inserimento dei nostri allievi molto alto. L’Accademia della Moda è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in Design della Moda, Design e Architettura degli Interni, Graphic Design e Comunicazione Visiva.

I Corsi Triennali

Corso Accademico di I livello in Design della Moda (autorizzato con D.M. n. 578 del 01/07/13)

 Il programma è strutturato per preparare una figura professionale completa, in grado di ideare una collezione e di realizzarla anche in termini di modellistica. Il corso prevede sia la preparazione del Designer di Moda, sia la preparazione del Modellista Industriale Tessile e Abbigliamento. Questo corso si propone di formare una figura professionale altamente qualificata con competenze stilistiche e tecniche per inserirsi in aziende del comparto tessile-abbigliamento e gestire sia la ricerca stilistica, che il contesto produttivo di mercato. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di seguire in prima persona l’intero percorso della collezione, di avviare una attività in proprio, di seguire la gestione dell’azienda, il mercato della moda, di curare i rapporti con la clientela.

Corso triennale in Design e Architettura degli Interni (autorizzato con D.M. n. 462 del 20/06/2017)

Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Design e Architettura degli Interni ha l’obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie a elaborare un progetto d’interni nelle sue diverse fasi: dall’ideazione alla meta-progettazione e progettazione, sino al controllo della realizzazione effettiva del progetto. Le competenze fondamentali acquisite al termine del corso riguardano: la lettura dei bisogni e dei comportamenti degli utenti, nonché degli aspetti sociali, culturali, psicologici, ergonomici che condizionano le modalità d’uso degli spazi; l’elaborazione di soluzioni progettuali innovative, coerenti con le diverse modalità di fruizione degli ambienti da parte degli utenti; la capacità di cogliere il rapporto esistente tra la progettazione degli spazi interni e la dimensione dei servizi che vengono erogati nell’ambito di questi spazi, soprattutto per precise tipologie di interni (ad esempio: gli spazi per la cultura, gli ambienti espositivi e per gli eventi, gli spazi per la vendita di beni e servizi, i luoghi per la ristorazione e l’intrattenimento).

Corso triennale in Graphic Design e Comunicazione visiva (autorizzato con D.M. n. 462 del 20/06/2017)

Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Graphic Design e Comunicazione visiva mira a formare professionisti in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, dalla ideazione alla realizzazione dell’artefatto comunicativo. Il Corso ha l’obiettivo di fornire specifiche competenze disciplinari e professionali attraverso una formazione completa, integrando le metodologie progettuali-espressive con quelle tecnico-operative. L’attività di formazione si sviluppa intorno ai seguenti settori principali: • Grafic Design e Computer grafic • Marketing e comunicazione • Grafica editoriale • Servizi offerti agli studenti.

  Orientamento in entrata: l’istituto organizza colloqui informativi con i suoi esperti e lezioni di orientamento con i docenti per meglio indirizzare gli studenti verso il percorso formativo rispondente alle loro attitudini e talenti. Un gruppo di nostri orientatori organizza, inoltre, ogni anno degli incontri presso gli istituti superiori, per orientare i diplomandi sui possibili sbocchi lavorativi nel settore Moda e Design e Comunicazione sulle figure professionali formate.

L’Accademia organizza, inoltre, presso le proprie sedi workshop orientativi per gli istituti superiori che ne facciano richiesta, su argomenti specifici, concordati con i docenti e con gli orientatori. ? Orientamento in uscita: l’ufficio Orientamento al lavoro aiuta gli allievi diplomandi o neo-diplomati a scegliere in modo consapevole il percorso professionale, coerentemente alle proprie attitudini e aspirazioni e li informa sugli ambiti lavorativi nei quali potranno trovare una soddisfacente realizzazione professionale. Le attività legate all’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri allievi sono, nello specifico: organizzazione stage, aiuto nella compilazione dei cv, ricerche di mercato per sbocchi occupazionali, simulazioni di colloqui di lavoro e presentazione degli studenti alle aziende del settore.

 Alloggi per non residenti: l’Accademia della Moda offre agli studenti fuori sede assistenza nella ricerca di alloggi. Studenti stranieri: l’istituto offre agli stranieri che intendano seguire uno dei nostri corsi tutte le informazioni necessarie e aiuto nella richiesta del visto per motivi di studio e nella conseguente presentazione della documentazione per il permesso di soggiorno.

Scambi Erasmus+: l’Istituto ha ricevuto il 2 febbraio 2015 la Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore 2014-2020.  Nell'A.A. 2015/16 l'Accademia ha: 9 studenti in ingresso, tra I e II semestre; 7 studenti in uscita, tutti al II semestre. Inoltre è sensibilmente aumentato il numero di accordi bilaterali all'interno e fuori dal circuito Erasmus con Università ed Istituzioni estere di rilevanza internazionale  ? Sistema gestionale: già da diversi anni ad uso degli studenti, un sistema gestionale congiunto, con interfaccia ad uso dello studente, che accede alla propria area riservata dove può prenotare esami, effettuare il download delle dispense, richiedere certificati e modificare i propri dati anagrafici, oltre che verificare quotidianamente il proprio calendario corsi ed esami. Dal 2015, questo sistema di amplia anche della possibilità di iscrizione on-line. Dal 2017, il sistema si implementa di 2 App, una ad uso degli studenti per la gestione della propria pagina personale, una ad uso dei docenti. Inoltre, il sistema gestirà anche il Crm, relativo agli studenti in entrata durante tutta la fase di orientamento, oltre che di un sistema di gestione e monitoraggio degli studenti in uscita, con statistiche e controllo del posizionamento di questi nel mercato del lavoro. Storia dei nuovi media

 

 


Recapiti

 

Ufficio orientamento

Sales Manager: Stefania Gimmelli
Via G. Pica 62 - 80142 Napoli -  +39 081 5540383
Via Copernico 3 - 20125 Milano - +39 02 66703030

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it